venerdì 3 febbraio 2012

Ich bin die fesche Lola. Due bisbetiche indomate a Berlino. Nach: Campa cavallo

Non ci siamo trasferite a Berlino cambiando identità. Non ancora. Semplicemente non avevo aggiornato il blog per pigrizia. Lavativa che non sono altro! Pelandrona! Ormai è lontano infatti il mio rientro in Italia. .. Non oso contarne i giorni…

Berlino non si esaurisce, ma esaurisce te: è sterminata, o ci vivi, o devi tornarci un miliardo di volte, ma non per vedere tutto - non vi illudete- per vedere qualcosa. Tanto cambia sempre e vi frega. I cantieri ci sono e non solo per la prossimità di una qualche elezione politica più o meno locale, come invece si vede da noi. Ricordo ancora una donnina nel 2004, quando lavoravo con Valetudo nella Biblioteca di Borgo San Lorenzo, che in occasione delle elezioni del nuovo sindaco e vedendo che ogni buca era transennata e prossima ad essere riparata esclamò:

“Ci vorrebbero le elezioni ogni 6 mesi!!!”

Ed inoltre questi cantieri non intralciano il traffico. Anche per questo ho un esempio della differenza con le terre nostrane, sempre di saggezza senile, che si esternò all’interno di un autobus stracolmo bloccato nel traffico da 40 minuti (tempo di percorrenza dell’intera linea 20 minuti) nel capoluogo toscano sventrato da scavatrici e asfaltatrici:

“E voglian fa’ niuiorke! Ma Firenze l’è piccina!”

Qui, a Berlino cioè, semplicemente torni e le cose son diverse.

E a dire il vero c’erano anche le elezioni, le amministrative locali, tutto tappezzato da manifesti con dei bei faccioni, ma si trattava di una contingenza.

Devo tornare a quei giorni purtroppo andati ormai; mi serve un manoscritto quindi. Il fatto che sia il mio diario di bordo di quella vacanza, non lo rende meno mano-scritto. E’ interamente scritto a mano, dato che spiano hardisk come fossero pasta per la pizza. E poi faceva troppo Heminguay estrarre la moleskine dalla borsa e prendere note. Ma faremo finta che l’abbia vinto con una mano a poker in una bisca clandestina di Caracas.

Partirò dal fondo, ma tornerò subito indietro.

Nessun commento: