domenica 13 aprile 2008

cartigienica

Uscita dalla cabina elettorale non sapevo bene se mi sentivo come se mi fossi pulita i' culo senza avè cacato (vedasi il detto livornese di inzio anno), o come se l'avessi fatta senza essimi pulita i' culo.... fra tutte e due un saprei icchè scegliere...
Entrando ho visto uscire una coppia di ultra-ottantacinqunni, scortati dal badante, mano nella mano; è molto raro vederne così, in genere sono a braccetto. Erano distintissimi, col vestito buono delle grandi occasioni, riconoscibile dal vago sentore di naftalina che emanavano. M'è venuto da pensare che a questi due gireranno i coglioni a duemila. Che magari hanno fatto tanti sacrifici e chissà se gli piace quello che lasceranno; voglio dire che stanno vedendo un paese abbastanza decrepito magari sarebbero più cotenti di vederlo un pò più vitale... Magari nel '67 i loro figli cantavano "E la pioggia che va" dei Rokes
(Quante volte ci hanno detto sorridendo tristemente
le speranze dei ragazzi sono fumo
Sono stanchi di lottare e non credono più a niente
proprio adesso che la meta è qui vicina)
Ma allora si stava tutti insieme, si condivideva; i miei andavano al mare i 5 in una 500, carichi di bagagli (sul tetto, raggiungevano un'altezza doppia rispetto al veicolo), tutti nella stessa casa. Oggi a casa mia ci son i cancelli, e mia madre crede di scoraggiare i ladri, a me pare di stare in prigione, mi sa che la paura ci ferma, che la frenesia non ci faccia avere più tempo, che poi dopo le tue 8 h di flessioni (vedasi cococo & simili) ti chiudi per forza nell'autismo dell'ipod. Mi metto prima in questa lista, dato che son cose che faccio anch'io. E quindi io a qei due vecchietti li ho anche un pò invidiati, perchè nel loro romanticismo liceale mi hanno fatto pensare che forse sono più vecchia di loro. La Titti al che mi ha detto: "La vecchiaia è uno stato mentale". Più pragmatica Chantal d rimando: "La vecchiaia è uno stato del cuoio capelluto". Ho capito che tra non molto inizierò a farmi tinte ai capelli. Ragazzi accetto molto volentieri i consigli, rossa come mi vedete? E' tutta colpa della mezza stagione che non c'è più.

Nessun commento: