giovedì 10 aprile 2008

come back to the hell

L'Elfo è tornato! Si è svesizzato ancora di più di quanto già non fosse, con le sue chiome lisce e bionde, e le sue palle sempre più cubiche, ha appuntito gli spigoli. Ci racconta, nella x lei ormai strana luce del sud Europa e nell'umido totale, le meraviglie che rendono la Svezia un paese davvero civilizzato. Non sono solo i mezzi di trasporto in orario e anche di notte, l'assenza di barriere architettoniche, lo spazio e il paesaggio o gli asili in qualsiasi posto vai, gli aiuti veri dati alle famiglie (passeggio-carrozzina-seggiolone e rifornimenti di pannolini x quanto servono), che ormai sono strarinomati; Ci conferma l'esistenza di esseri umani maschili che si occupano dei figli mostrandoci foto di tali esemplari al parco. Il popolo svedese pare essere molto salutista, e infatti la domanda non è:
"Fai uno sport?"
ma
"Quanti sport fai?"
Hanno l'abitudine di non mettere le tende alle finestre e su questa usanza ci sono varie ipotesi:
a. Dato l'uso spropositato di candele e l'alta infiammabilità della stoffa i due fenomeni sarebbero contemporaneamente esplosivi
b. Possono sbirciare indisturbati nelle case e magari anche beccare qualcuno che si spoglia... se i vicini sono dei vichinghi biondi, è il caso di dirlo, il gioco vale la candela!
Al supermercato hanno anche cestini colmi di banane per i bambini: i piccoli che accompagnano mamma e babbo possono così fare merenda e ciò offre il duplice vantaggio che non chiacchierino-strillino a bestia. Da noi se le fotterebbero i grandi di sicuro. Entrando dentro la coop svedese c'è una specie di pre-entrata dove lasciare bottiglie per le quali vengono rilasciati 50 cent. a pezzo, che possono essere anche devoluti a beneficio delle organizzazioni ecologiste.
Non è finita: esistono centrali ecologiche dove le famiglie si recano con le macchine cariche di rifiuti il fine settimana, rigorosamente con i figli; hanno dvisioni molto rigide, se sgarri c'è l'addetto che ti cazzia, ma è lo stesso a cui puoi chiedere se non sai dove buttare il legno laccato, eh si perchè il legno va mica tutto insieme, c'è il contenitore per quello al naturale, per quello impregnato... e così via per tutto.
Quasi quasi il curriculum al Karolinska lo mando sul serio....
Presto, dato che la nostra si è dotata di fotocamera digitale, avremo dele finestre su cotanta maraviglia....

1 commento:

Isil ha detto...

Carissima!!! Sono davvero la regina delle cialtrone... chiedo venia se non mi sono ancora fatta risentire. Il ritorno in 'paradiso' è stato grandioso. La primavera svedese è una roba da brivido. Dopo tanta, tanta oscurità, finalmente tanta, tanta luce! E tutti mi dicono che non è ancora niente... tra un paio di settimane il sole non tramonterà quasi più. Euforia è la parola più adatta per descrivere cosa c'è nell'aria. E nonostante tutti i miei casini... sono euforica pure io! Dev'essere una specie di virus contagioso. Presto ti rifornirò di foto-testimonianza... intanto c'è già qualcosa su Flickr se ti va di darci un'occhiata.
En kram (che non è una parolaccia, vuol dire 'un abbraccio'),
Ele