domenica 27 aprile 2008

L'Arrotino

Ai tempi del Sergente c'era il Magnano, quello che raccomodava mezzine, pentole e arnesi di casa, il cui arrivvo era suggellato dal coro dei ragazzini sull'aia che all'unsono intonava:

Donne,
gl'arriva i' magnano
palle d'acciaio
pipi di piombo
scappate donne sennò vi trombo!

Che ci credi te? Quando chiacchierano tanto in genere c'è da avere poca paura... il problema è che a parlare non era il Magnano, anche perchè aveva fisso uno stecchino in bocca, ma li regazzì. Comunque... un'altra figura che non possiamo trascurare è sicuramente quella dell'Arrotino, che forse rappresenta la branca specialistica nel settore lame del primo. L'Arrotino, uomo di mezza età, fumatore, con i denti incapsulati, la camiciola della salute e plumbeo in faccia, come i metalli che maneggia, arrivava con il suo mezzo, classicamente scassato, possibilmente un ape piaggio 250 con megafono, gettando l'invito alle massaie:

Donne,
è arrivato
l'arrotino

Molto più scarno del primo, minimalista, fatto proprio dall'esercente la professione, trova indubbia radice nel primo, di cui eredita l'incipit.
Ebbene, l'altro giorno mi sono scontrata con uno di questi personaggi, quasi letteralmente, dato che -x lo stupore- stavo per schiantarmi sul suo cofano con bici, zaino e compagnia.Infatti non si trattava del grande classico di cui vi ho appena parlato, ma della sua destabilizzante rivisitazione contemporanea; lo so già, urlando "Io minimo! Io Minimo! Dio Minimo e madonna Massima!" necessiterò di molte sedute dall'analista: la realtà talvolta supera la mia fantasia, indi per cui mi barrico nel tunnel. L'Arrotino di oggi è un ragazzo giovane, lampadato, pulito, con occhiale da sole, orecchino zirconato ed eventuale capsula dentale, che ritorna quale marchio genetico. Si sospetta che se le autoconfezionino (Il magnano andava sdentato). L'ape è stata sostituita da una monovolume blu, tirata a superlucido, da cui ti aspetteresti di veder saltar fuori hostess, accompagnatrici turistiche, contorsioniste bulgare o rappresentanti farmaceutici, ma la diagnosi differenziale è fatta attraverso il megafono, che sempre impera e che sempre si ostina a rivolgersi alle donne.

Blogger sahry ha detto...

Eh eh...chiedilo a Eule chi è l'arrotino dell'Oriolo...

28 aprile 2008 5.24

Eule, chi l'è???
Domanda da leggere con l'intonazione del Necchi (Amici miei) che si rivolge, incazzatamente cornuto, alla moglie.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh eh...chiedilo a Eule chi è l'arrotino dell'Oriolo...

Eule ha detto...

E' colui che nel blog hai già nominato nella formazione dell'ultimo dell'anno il "Vincente Giacca"!! Soprannominato così da Sahry in una delle nostre serate all'Oriolo. La cosa è andata in questo modo: Sahry lo vede entrare nel bar e , in uno dei suoi lanci do spontaneità esordisce: "DONNEEE!!! E' arrivat l'Arrotino!!" Veramente irresistibile!! Soprattutto perché l'atteggiamento del nostro e proprio quello di uno che pretende di catturare tutta l'attenzione di ogni femmina nel raggio di 100 m!! Con il fine ultimo di arrotarsi il proprio manico di coltello (N.B. non la lama). Arrotino, ovviamente non è l'unico appellativo del nostro amico, ma anche "sventra" con cui lo indica più spesso Aldina, oppure salumiere o portiere che si riferiscono semplicemente alle sue attività diurne.