giovedì 7 febbraio 2008

Battesimo ad Hansestadt Lübeck

Le telefonate con Valetudo son sempre proficue per la stesura del blog. Ella ha un nuovo nome, ma viene battezzata nel nome del phon, della divisa nel mezzo e della spazzola tonda: il suo nuovo nome è Sahry, come il sari indiano, ma con l'Y attenzione... aveva infatti preso un appuntamento da Sal, il visagista responsabile della scossa delle più belle chiome fiorentine lungo i marciapiedi. Sahry, data la flectio di cui si diceva ieri, non ha riscosso, e quindi ha dovuto rinunciare alle magiche forbiciate, nonchè al pettegolezzo con le vecchie in bigodino del quartiere 1 in fila sotto i caschi e s'è persa pure la lettura dei più ghiotti gossip della settimana in corso! Peccato mortale! Vedete la differenza? Chantal, snob com'è, avrebbe arricciato il naso già alla franscese dichiarando "Je m'en fous!", lei, dalla sua saggezza, scrupolosità e coscenziosità, ha chiamato per disdire; le ha risposto Vicky che con voce stridula le ha chiesto: "Ma eri con Samy?", ma che domande Vik, era con SAL, SAL e nessun altro!
E adesso a ruota dobbiamo cambiarci i nomi in due: la conoscenza di Sal ci deriva dalle pionieristiche ricerche della quintessenza dei coiffeur condotte dalla Diva, a partire dal 1994, quindi lei diventa Divy... ma solo quando va dal parrucchiere! Io son diventata Illy, come il caffè, ma mi raccomando pronunciatelo con una l sola, altrimenti non vi rispondo! Questa volta la San Giovanna Battista per me l'ha fatta Sahry però, per telefono... mi chiedo se la curia sia d'accordo sui battesimi via cavo... e via fax che si potranno fare? Tra l'altro ero dalla nonna a pranzo e il telefono in realtà era già impostato per il 118 dato che ero sola ma le pietanze erano abbondanti per un reggimento, e il contenuto in colesterolo sufficiente per 76 aneurismi dissecanti dell'aorta addominale e 12 infarti acuti del miocardio... il fatto è che la mia vecchiarella cucina da dio e se non spolveri tutto approvando con rutti baritonali la qualità dei piatti ti guarda in cagnesco da dietro gli occhiali e mette il broncio... Non sono uscita dalla porta (e chi ci passava?!), ho spiccato il volo dal terrazzo: è bello sentirsi una mongolfiera! Speriamo non m'abbiano rubato la bicicletta!
Con Sahry a telefono ne abbiamo sparate molte altre e chiedo aiuto a lei per ricostruirle e condividerle con voi... Hansestadt Lübeck aspettaci!!!

Nessun commento: